attualità

A Matera per i diritti umani

Giornata dedicata ai diritti umani quella dello scorso 13 settembre. L’associazione del Premio letterario Energheia ha infatti organizzato incontri tematici sul tema alla presenza del presidente di Amnesty international Italia, Riccardo Noury, e del medico ed ex eurodeputato Pietro Bartolo.

L’attenzione in questi giorni è concentrata sul caso della curdo-iraniana Maysoon Majidi, detenuta nel carcere di Reggio Calabria dopo essere stata arrestata in seguito allo sbarco sulle coste calabresi a fine 2023.

Accusata di favoreggiamento dell’immigrazione ex art. 12 del Testo Unico sull’immigrazione (legge Bossi-Fini) è considerata la scafista dell’imbarcazione su cui è arrivata in Italia secondo la testimonianza di due immigrati.

C’è attesa intanto per una sentenza della Corte Europea di Giustizia sulla legittimità della figura giuridica del “facilitator package” (colui che favorisce l’immigrazione clandestina anche per soli motivi umanitari), che andrebbe a scardinare la ratio dell’art. 12 che attualmente, ricordiamo, punisce anche chi solo favorirebbe l’immigrazione per “motivi umanitari”.

Anche di questo si è discusso durante gli incontri che si son tenuti nell’ambito del Premio Energheia (giunto quest’anno alla trentesima edizione) sia con Riccardo Noury che con Pietro Bartolo.

Quest’ultimo è il medico che ha soccorso migliaia di profughi a Lampedusa durante gli anni dopo le cd “Primavere Arabe” e poi candidato ed eletto al Parlamento Europeo nel 2019.

E’ di questi giorni, infine, la notizia della richiesta, formulata dalla Procura della Repubblica di Palermo, di condanna a sei anni di reclusione per l’attuale Ministro delle infrastrutture e dei  trasporti, Matteo Salvini, (all’epoca dei fatti -2019 – Ministro dell’Interno con il primo governo Conte), accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio.

Dal punto di vista dei diritti umani e del diritto internazionale infatti l’ex ministro avrebbe impedito lo sbarco dei migranti dalla nave Open Arms violando il principio dell’obbligo di soccorso in mare.

Rispondi