“Fucina madre” alla III edizione
Si tiene presso “Le Monacelle” (suggestivo ex convento di suore adiacente alla Cattedrale di Matera) fino al 5 maggio la rassegna espositiva di diversi artisti/artigiani lucani.
Al via la terza edizione a cura dell’APT dell’originale progetto di promozione territoriale focalizzato su artigianato e design che da un lato individua “il paesaggio” dell’artigianato e del design quale specifica destinazione turistico-culturale e dall’altro identifica gli artigiani e i designer come veri e propri animatori di bellezza, interpreti del gusto e del lifestyle contemporaneo, il fulcro di una innovativa proposta turistica legata ai territori dove essi stessi vivono e operano.
In questa prospettiva, le attività di Fucina Madre 2024 molto si focalizzano sulla creazione di una rete attiva di artigiani e designer orientati a trasformare la propria attività in un’esperienza turistica moderna, innovativa e di successo, a proporsi quali veri e propri influencer, attori e promotori di un nuovo modello di turismo sostenibile che riguarda tanto le città quanto i borghi della Basilicata.
Tutto rigorosamente fatto a mano. Dalle borse in pelle agli orecchini, da oggetti in carta a quelli realizzati con le piante “taglia-mani”. Gli espositori provengono da tutto il territorio lucano: da Potenza, da Matera, da Maratea, da Tursi.