attualità

“Portrait” di Graziella Vigo a Matera

E’ ad “Arti visive Gallery” che si realizza la mostra fotografica (e non solo) di una delle più importanti personalità della moda italiana.

“Portrait” è un progetto del 1999 già realizzato alla Permanente di Milano e poi allestito anche a New York, forte della collaborazione della fotografa Graziella Vigo con lo stilista bergamasco Stefano Cavalleri. E’ quest’ultimo, dunque, che ha voluto “Portrait” anche a Matera.

Il video (realizzato da Giacomo Cavalleri) della mostra milanese

Il primo step della mostra riguarda i ritratti (tutti in b/n) delle più importanti figure della moda italiana, quando il “made in Italy” era ancora una garanzia. E così che si sono prestati, in pose rubate dalla Vigo, gli stilisti Valentino o Armani; in pose simpatiche ed inedite Patsy Kensit con Donatella Versace, oppure una Miuccia Prada in stato di gravidanza.

E poi ritratti anche giornalisti (alcune firme “storiche” di Vogue, Vanity fair, MaxMara, ecc.) o ancora un ex presidente della Camera della moda, o ancora la compianta Franca Sozzani (già direttrice di Vogue Italia). Intenso anche il ritratto dello stilista americano Tom Ford e quello del fotografo Richard Avedon.

Questo il primo step, dicevamo, perchè a seguire, all’interno dello stesso progetto, ci saranno una mostra (della stessa Graziella Vigo) dedicata al cinema ed un’altra ancora al mondo della cultura in generale.

Graziella Vigo ha cominciato come giornalista di moda per poi specializzarsi sempre più nella fotografia, in particolare quella di moda, all’ International Center of Photography e poi nel ritratto in bianco e nero con Robert Mapplethorpe.

Rispondi