attualitàBasilicata e mezzogiornoultim'ora

Primo bilancio del prefetto di Matera a due mesi dall’insediamento

Il Prefetto, Sante Copponi, ha incontrato la stampa questa mattina per illustrare le linee di attività del suo mandato.

Tra i progetti in essere del suo mandato quello più urgente è “stabilire dei collegamenti tra gli Enti territoriali della provincia di Matera per affrontare al meglio la situazione della protezione civile.”

Un momento della conferenza stampa

Quella di un miglior efficientamento della Protezione civile, dunque, la priorità per il mandato di Copponi. Ma tra i temi all’attenzione della prefettura rispetto all’ordine e alla sicurezza c’è anche, ad esempio, l’incremento dei servizi di video sorveglianza nei comuni del materano.

Attenzione alta (“perchè in Prefettura facciamo prevenzione” – ha ribadito Copponi) rispetto agli incendi boschivi. “Già da ora – ha detto – stiamo attivando misure per contrastare un fenomeno che nelle ultime estati ha assunto proporzioni preoccupanti.”

Il contrasto invece sul fronte dei reati, in particolare il fenomeno della criminalità “va affrontato in sinergia con chi si occupa degli aspetti prettamente penali del fenomeno, ossia autorità giudiziaria e forze dell’ordine”.

Sul fronte covid, infine, nel mese di dicembre sono state controllate (nella provincia di Matera) circa 7.000 persone, con sanzioni per circa 400 di esse; mentre per quanto riguarda gli esercizi commerciali ne sono stati sanzionati una decina (uno solo sottoposto a chiusura).

Rispondi