Il conduttore di Report a Matera con “La scelta”
Il conduttore del programma Rai, che riprenderà ad andare in onda alla fine di questo mese, Sigfrido Ranucci, ha presentato il suo libro (edito da Bompiani) presso il cine teatro Guerrieri.
“Report” è Il programma di inchieste giornalistiche spesso scomode. E Ranucci dopo essere stato per anni nell’entourage di Milena Gabanelli, ne è diventato il conduttore.
Nel volume, “La scelta”, presentato lo scorso 12 ottobre a cura della Libreria dell’Arco, l’autore ripercorre queste ed altre tappe della sua vita professionale.
Come inviato per Rai news 24 ha seguito i fatti successivi all’11 settembre, ancor prima è stato nella ex Iugoslavia sulle tracce dei proiettili all’uranio impoverito.
Ma è con “Fallujha. la strage dimenticata” (reportage che diventa un caso internazionale per la scoperta dell’uso di armi chimiche da parte degli Stati Uniti nella seconda guerra in Iraq) che Ranucci attira l’attenzione della Gabanelli con cui comincia la sua collaborazione a Report.
Il giornalista, sotto scorta da diversi anni, ha parlato di questo ed altro, insieme alla collega Nancy Porsia, durante la serata.